Le diete "fai da te" danneggiano la salute
Non sempre le diete fanno il nostro bene
Non sempre le diete fanno il nostro bene, poiché è ancora molto diffusa la tendenza a seguire “diete fai da te”, senza criterio scientifico, senza indicazione (quante ragazze iniziano una dieta senza averne bisogno, per rincorrere un'immagine corporea ideale!), senza personalizzazione.
Il periodo primaverile diventa il momento in cui una fetta sostanziosa della popolazione si sottopone a diete forzate e squilibrate o, addirittura a veri e propri semidigiuni, per periodi di tempo anche molto lunghi.
Gli adolescenti sono i soggetti più a rischio da questo punto di vista, poiché sono meno sensibili ed informati ai pericoli che si corrono agendo in modo sconsiderato senza l'aiuto, il supporto e le indicazioni di un professionista del settore.
È molto importante ricordare che la “dieta”, come viene comunemente intesa, è in realtà un'alimentazione particolare volta ad ottenere il miglioramento di uno o più parametri di valutazione della condizione di salute, ad es. riduzione del peso in uno stato di sovrappeso/obesità oppure il miglioramento dei valori di glicemia o colesterolemia, ecc.
La dieta è sempre e comunque un atto medico
E' necessaria una preliminare valutazione della composizione corporea, la raccolta dei dati antropometrici ed eventualmente di analisi ematochimiche mirate e quindi, sulla base di questi valori, con le opportune considerazioni, il medico prescrive una dietoterapia di durata variabile. Il medico inoltre predispone un calendario di controlli per verificare di volta in volta l'efficacia della dietoterapia impostata ed, in caso contrario, ne migliora la validità modificando alcune parti della dieta stessa.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott. Massimiliano Marchetti
Laureato in Farmacia, Dipartimento di Farmacologia Ageing Society, Medico Chirurgo
Articoli correlati
-
Chetogenesi e chetosi: sciogliamo alcuni dubbi
-
Quando l'ago della bilancia non scende
-
In forma dopo le feste
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG