Salute e benssere over 40
Regole e accorgimenti per il benessere psicofisico dopo i 40 anni
L'allungamento dell'aspettativa di vita nell’ultimo mezzo secolo ha determinato nuove esigenze da parte della popolazione.
Tra queste moderne richieste vi è senz'altro l'immagine di una persona giovane e dinamica, nella mente e nel corpo, anche ben oltre i 40 anni.
Su questa tendenza il concetto di salute si è evoluto ed ha assunto sfumature più ampie, non riconducendosi solamente all'assenza di malattia, ma fondandosi su un completo stato di benessere psico-fisico della persona. Un'attenzione particolare è suscitata soprattutto dalle donne che, più degli uomini, risentono della ciclicità dei cambiamenti durante l'età fertile e scoprono, poi, una nuova fisicità e nuove sensazioni, a volte sgradevoli, nel periodo della menopausa.
A questo proposito, quali sono le priorita' nella popolazione over 40 riscontrate da un medico nutrizionista ed estetico?
Molta importanza ha assunto la possibilità di assicurarsi la condizione di stare bene nel proprio corpo, di piacersi e di vivere serenamente tutti i cambiamenti inevitabili che il nostro corpo affronta attraversando le varie stagioni della vita.
Vi è, inoltre, un gran desiderio di serenità ed armonia. La maturità raggiunta negli affetti, nel contesto sociale e anche nella propria fisicità, spinge queste persone a cercare il meglio per sé, in modo naturale, rispettando maggiormente se stessi. Insomma, c’è più attenzione al proprio benessere, senza voler rinunciare affatto a sentirsi piacevoli, in forma ed ovviamente sani.
Quali accorgimenti, allora, e' giusto suggerire per poter mantenere questo stato di benessere e salute?
E’ proprio all'inizio della “seconda età” che sarebbe opportuno cominciare ad acquisire una serie di giusti comportamenti, rivolti a migliorare il proprio stile di vita, qualora sino a questo momento non sia stata data molta importanza a questo aspetto.
Dunque, riscoprire l'importanza di alimentarsi in modo sano, variato ed equilibrato, scegliendo bene le materie prime usate in cucina e trovare tempo per rimettere in moto il nostro corpo, molto spesso costretto ad una sedentarietà innaturale per i ritmi dettati dal lavoro e dalla famiglia, ma anche dalla pigrizia.
Ci sono casi, inoltre, in cui alla soglia dei 40 anni compaiono lievi ma indicativi problemi di salute: cominciano i primi dolori articolari o appaiono le prime alterazioni sui valori delle analisi ematiche, ricordando che nella fascia di età compresa tra 40 e 50 anni sono più frequenti le diagnosi tumorali. Sulla base di queste riflessioni, si rende ancor più necessaria l'attenzione verso un corretto stile di vita, che in buona parte dei casi contribuisce a prevenire molte condizioni sfavorevoli, a volte gravi.
Dunque stile di vita corretto e cura dell'alimentazione sembrano essere i capi saldi per continuare a star bene anche dopo i 40 anni?
Dati epidemiologici ci suggeriscono che i problemi di peso sono via via più frequenti nella popolazione più adulta ed in più, dati più recenti sottolineano l'associazione tra problemi di salute e peso corporeo evidenziando come le persone in sovrappeso hanno un rischio due volte maggiore di avere, dopo i 40 anni di età, una diagnosi medica che preveda l'utilizzo di farmaci, con conseguente aumento della spesa sanitaria e dei possibili effetti collaterali che ogni medicamento inevitabilmente comporta.
Perciò, un particolare riguardo è necessario verso questa fascia di popolazione, non sottovalutando la condizione di sovrappeso come un futile inestetismo ma considerandolo un elemento che può peggiorare la salute della persona, aggravando una malattia già esistente o predisponendo ad una comorbilità.
Si puo' affrontare il problema dell'eccesso di peso corporeo in modo concreto dando soluzioni efficaci alle persone?
Per aiutare le persone in sovrappeso, fortunatamente, esistono delle soluzioni mirate ed efficaci, da attuare sempre sotto controllo medico, poiché non può esserci un metodo valido per tutti. Il primo livello di intervento contro l'eccesso di peso corporeo è sicuramente la dietoterapia che è, appunto, un atto medico come altri tipi di terapie, e che non ha nulla a che vedere con le “diete fai da te”, sempre da evitare poiché spersonalizzate.
Bisogna poi considerare che la capacità di perdere peso e recuperare la forma ottimale può ridursi lievemente nel tempo, a causa di questo fenomeno gli over 40 sono coloro che abbandonano di più le diete dimagranti, entrando in un vortice di frustrazione e confusione.
E’ facile cadere in errore quando si parla di questo argomento, ecco perché il sostegno di un professionista del settore è sempre indispensabile.
Nel panorama della dietoterapia, ci sono più strumenti a disposizione di quanto si possa pensare, ricordando sempre che la dieta è un trattamento domiciliare, dunque deve essere sempre adatto al soggetto, ai suoi ritmi, pratico, semplice da capire e da mettere in atto ed, infine, non deve arrecare senso di fame e stanchezza in chi lo pratica.
Ad oggi, il fenomeno del sovrappeso è dilagante, ma al contempo, esistono metodi semplici e concreti per contrastarlo; è estremamente importante, però, affidarsi ad un medico esperto, poiché mantenere il giusto peso è una componente fondamentale del nostro benessere psico-fisico.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
-
Quando l'ago della bilancia non scende
-
Come conservare gli alimenti
-
Cos'è il grasso: perchè e come ingrassiamo
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG