La fame compulsiva
Cos'è e da cosa dipendende il fenomeno che chiamiamo "fame nervosa"
La fame compulsiva, o "fame nervosa", va inserita nel capitolo dei disturbi alimentari.
E' caratterizzata da momenti di forte ansia e tensione, placati, temporaneamente, dall'assunzione di cibo che viene ingerito con voracità.
Gli episodi compulsivi alimentari non si indirizzano solo sui dolci ma su qualunque tipo di cibo. L’orario di comparsa dei disturbi può essere qualunque, ma statisticamente le ore più frequenti sono quelle serali e notturne.
Sono colpite maggiormente le donne rispetto agli uomini e la fascia di età è compresa tra i 16 e i 40 anni
Le cause della fame nervosa possono essere psicologiche ma anche organiche.
E' necessario che il medico valuti i sintomi e raccolga un'attenta anamnesi per poter fare una corretta diagnosi differenziale tra le seguenti due condizioni:
Cause psicologiche
Alla base di questo disturbo sta sempre un’importante insoddisfazione, connessa alla vita affettiva.
Il vuoto, l’assenza di un riferimento affettivo fa riecheggiare una carenza e un sentimento vissuti in età infantile quando la “fase orale” era la componente predominante.
Crescendo, se non si sciolgono i nodi emotivi, se ci si trova nella irrisolta situazione dei “non amati”, l’individuo rimane o ritorna a quella fase orale durante la quale si è prodotto il dolore da carenza affettiva. Il cibo, quindi, sarà il solo elemento che conforta nei momenti di dolore e di paura, soprattutto quando si rivive l’assenza di affetto, così come avveniva da neonati.
Si spiega anche in questo modo la maggiore incidenza nelle ore serali e notturne, perché sono quelli i momenti in cui, se vi sono le condizioni, si avverte di più la solitudine e l’assenza di un affetto e di un calore umano.
Cause organiche
La principale di queste cause è l'ipoglicemia, indotta da un picco insulinemico, a sua volta determinato da vari fattori.
Qualunque sia il meccanismo che porta ad un rapido calo della glicemia, l'effetto che determina è quello di stimolare una improvvisa fame irresistibile poiché al cervello non arrivano i rifornimenti adeguati di zuccheri.
Quindi, vi è lo stimolo ad assumere un pasto ricco di carboidrati che velocemente rialzano la glicemia. Questo meccanismo continua in modo ciclico.
Inoltre, altri fattori possono determinare un aumento della fame incoercibile, come l'uso di alcuni farmaci.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG