Il cibo è salute
Suggerimenti per migliorare la nostra alimentazione
Nonostante i notevoli progressi compiuti dalla scienza medica nel campo della cura sintomatica delle malattie ed il costante tentativo di miglioramento delle strutture igienico-sanitarie, si registra la continua tendenza all’aumento delle patologie croniche e degenerative.
Il cambiamento delle abitudini alimentari va considerato come una delle principali cause del peggioramento della nostra salute.
Oggi, infatti, il cibo non viene più scelto affinché ci fornisca un adeguato nutrimento, ma sempre più l’attenzione è rivolta a quegli aspetti che, sacrificando la qualità e il gusto, prediligono l’attrattività della confezione e la convenienza sul piano economico. Il risultato è spesso un’alimentazione assai poco equilibrata, in cui all’eccesso di calorie prodotto dal consumo di carboidrati raffinati e grassi animali saturi, non sempre corrisponde un adeguato apporto di principi vitali: vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi. Si produce cosi un sostanziale squilibrio con una sovrabbondanza di alcuni elementi nutritivi e una fondamentale carenza di altri.
Non basta mangiare con moderazione, ma bisogna scegliere cibi di qualità nutrizionale per proteggere la salute.
La qualità scadente dei prodotti e gli eccessi dell’alimentazione moderna tendono a sovraccaricare il sangue di grassi e scorie tossiche che affaticano gli organi e favoriscono vari tipi di disturbi e patologie.
Un’alimentazione che sia al contempo sana, nutriente e gustosa è, per diversi aspetti, molto simile a quella seguita, nei secoli passati, spontaneamente dai nostri antenati nell’area mediterranea.
La ricerca nutrizionale moderna conferma che questo modo di mangiare è il più adatto alla nostra fisiologia e anche la miglior forma di prevenzione per le malattie del mondo moderno.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la nostra alimentazione
E' compito dei genitori insegnare ai loro figli un modo di alimentarsi in linea con i seguenti punti, applicando in prima persona i seguenti consigli.
- Aumentare i carboidrati complessi (riso, mais, ma anche frumento, orzo, miglio, farro) e ridurre il consumo di cereali eccessivamente raffinati (riso brillato, farina bianca, e dunque pizza e pasta).
- Evitare lo zucchero e i dolcificanti non naturali, così come anche il sale (gli alimenti devono essere assaporati per il loro sapore naturale).
- Non mescolare proteine animali diverse nello stesso pasto. In generale evitare l’uso frequente di latteo-caseari (latte, formaggi, burro, panna, yogurt) e gli insaccati; preferire il pesce e le proteine vegetali (fagioli, ceci, lenticchie,ecc.). In pratica, consumare meno di tre volte a settimana il primo gruppo di alimenti, almeno tre volte a settimana il secondo gruppo.
- Evitare l’uso frequente di grassi e oli cotti.
- Consumare preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione, possibilmente non trattate. Inserire un po’ di crudità, germogli o verdure fermentate (tipo crauti naturali) nei pasti, soprattutto se a base di cibi animali. Per un più elevato apporto nutrizionale integrare la propria alimentazione con cibi verdi selvatici, ricchi di clorofilla, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti naturali facilmente assimilabili.
- Bere solo acqua e in abbondante quantità. Non tenere in casa bibite zuccherate o gassate, per non avere e dare tentazioni sbagliate.
- Masticare bene. Rifiutarsi di mangiare in piedi.
Considerare il momento del consumo del pasto, come un momento esclusivo, importante; non intenderlo come un gesto automatico, istintivo e ripetitivo, ma sciegliere luogo e tempi giusti.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
-
Quando l'ago della bilancia non scende
-
10 Consigli per rimanere in forma sotto le feste
-
Le mode da evitare
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG