L'importanza della Qualità
Quanto è importante la qualità degli aminoacidi nei trattamenti della Liposuzione Alimentare (sondino, sondino senza sondino e misto)
Gli aminoacidi contenuti in Amin 21 k sono direttamente derivati dalle proteine del siero di latte.
Questa precisazione è estremamente importante per definire la qualità di un integratore di aminoacidi, soprattutto se utilizzato nel contesto di un trattamento dietetico per ridurre il peso in eccesso, in cui è decisivo, ai fini del risultato finale, perdere solamente il tessuto adiposo e conservare a pieno la massa magra, che verrà mantenuta proprio dall’utilizzo di aminoacidi e proteine di qualità biologica elevata.
Le proteine animali (latte, albume d’uovo) hanno una biodisponibilità maggiore rispetto a quelle vegetali (legumi tra cui soia), pertanto una prima discriminante nel mondo delle supplementazioni aminoacidiche va fatto in base a questo criterio semplicemente verificabile dall’elenco degli ingredienti riportato in etichetta.
Invitiamo a diffidare di integratori a basso costo a base di proteine derivanti dalla soia
La maggior parte dei restanti integratori che non utilizzano proteine vegetali come materia prima, sono a base di proteine del latte.
Ma anche a questo proposito è doverosa una precisazione: nel latte ci sono due grandi gruppi di proteine, separabili fisicamente e con caratteristiche nutrizionali differenti, le caseine e le proteine di siero di latte.
Le proteine di siero di latte sono ad alto valore biologico
Le caratteristiche principali delle proteine di siero di latte sono l’alto valore biologico, l’elevato indice insulinico, la cospicua quantità di aminoacidi ramificati e la bassa allergenicità.
Le caseine hanno proprietà opposte, inoltre nello stomaco formano un coagulo la cui completa digestione richiede diverse ore.
La materia prima da cui origina Amin 21 K è a base esclusivamente di proteine di siero di latte, trattate utilizzando come tecnica di estrazione la microfiltrazione, altro componente importante nella determinazione della qualità finale dell’integratore.
Tale tecnica è la più costosa tra quelle in uso ma è l’unica che in assoluto è in grado di preservare meglio l’integrità e a presenza delle frazione proteiche bio attive che determinano la qualità stessa dell’integratore.
Amin 21 K contiene proteine ad elevato peso molecolare
Infatti, analizzando Amin 21 K con tecniche più tradizionali (elettroforesi, analisi delle bande) e con Risonanza Magnetica Nucleare, risulta evidente come in questo integratore ci sia una quantità importante di proteine ad elevato peso molecolare (latto-albumine) ed una discreta concentrazione di latto-ferrine e latto-globuline.
Anche la quantità di aminoacidi libero, soprattutto quelli essenziali, è una aspetto da non sottovalutare.
Inoltre, in Amin 21 K si trova un notevole numero di proteine “foldate”, ossia una struttura ben definita come allo stato nativo, a significare che non si sono subite denaturazioni o frammentazioni.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
-
La storia del trattamento aminoacidico per le adiposità localizzate
-
7 Domande sulla Liposuzione Alimentare
-
La dieta Blackburn
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG