Endorfine, alimenti e dimagrimento
Cosa sono le endorfine e come possono condizionare le nostre abitudini alimentari
Le endorfine sono molecole prodotte e rilasciate dall’ipofisi, ma anche dal surrene e dal tratto digerente, in determinate condizioni, ed influenzano ogni organo del nostro organo.
Appartengono alla categoria degli oppioidi, ossia sostanze ad azione molto simile all’oppio e alla morfina ma prodotte in modo naturale dal nostro corpo.
È facilmente intuibile che le endorfine hanno due principali compiti: sprigionare la sensazione di piacere e benessere e, al tempo stesso, ridurre la percezione del dolore.
Grazie alla loro azione, quindi, sono in grado di controllare le attività nervose superiori, come, ad esempio, le scelte e i gusti alimentari, la predisposizione all’attività fisica e numerosi altri comportamenti che caratterizzano un individuo.
Un pasto ricco di zuccheri e grassi è in grado di rilasciare endorfine quanto altre attività piacevoli e gratificanti come una seduta di massaggio o l’attività sessuale.
È evidente quindi che acquisire l’abitudine di reprimere un dolore o uno stato di ansia con il cibo può consolare a tal punto da divenire un comportamento che si autoalimenta e dal quale è difficile svincolarsi. Dunque è bene conoscere tutte le situazioni che determinano rilascio di endorfine in quantità pari ad un pasto piacevole, in modo tale da sostituire gradualmente il cibo in eccesso e poco salutare con altre attività:
Ridere
i bambini ridono 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte. Ridere abbassa i livelli di pressione, riduce gli ormoni dello stress, aumenta le funzioni immunitarie.
Attività sessuale
è una delle modalità più naturali e spontanee di liberare endorfine. Contribuisce al dispendio energetico e alla tonificazione muscolare che aumenta il metabolismo
Massaggi e abbracci
il contatto interumano è un elemento essenziale alla formazione della personalità nei bambini e al rinforzamento dell’autostima nell’adulto. Contribuiscono a rilasciare anche Ossitocina, l’ormone prodotto dalle donne durante il parto, che aumenta la tolleranza al dolore.
Prendersi cura di un animale
la Pet Therapy è entrata a pieno titolo nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione Incontrollata. Il contatto con gli animali domestici aumenta il senso di responsabilità e quindi di autostima. Inoltre, accarezzare un animale libera Endorfine al pari di ricevere un abbraccio o un bacio.
Svolgere un hobby gratificante
le attività appaganti riempiono come un pasto copioso, come se fossero in grado di saziare i nostri vuoti. Ognuno di noi può e deve individuare delle attività (non necessariamente lavorative o remunerate) per trovare soddisfazione.
Attività fisica
non da ultimo lo sport è in grado di rilasciare endorfine ed adrenalina. Le tempistiche e le quantità di rilascio sono soggettive: dipendono dal tipo di sport, dalla durata, dal grado di allenamento che si possiede e, dalla passione che si mette.
E’ dimostrato che bambini ed adolescenti abituati sin da piccoli a compensare (o meglio soffocare) il dolore o le emozioni negative, mediante il cibo, hanno una più alta probabilità di essere affette da Binge Eating Desorder (abbuffate) da adulti. Pertanto, la prevenzione dell’obesità e i disturbi alimentari comincia presto, sin dai primi anni di vita, ad opera degli adulti.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
-
Quando l'ago della bilancia non scende
-
La Liposuzione Alimentare Residenziale
-
Chetogenesi e chetosi: sciogliamo alcuni dubbi
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG