Conseguenze dell'obesità
Accumulare troppo grasso è un rischio per il nostro organismo!
Accumulare troppo grasso è un rischio per il nostro organismo che può andare incontro a varie malattie che possono colpire il cuore, i reni e altri importanti organi.
Se non trattata per tempo, l’obesità può dare origine ad una serie di complicazioni per la salute, talvolta estremamente gravi.
Il mantenimento di un adeguato peso corporeo è l'unica arma realmente efficace per ridurre il rischio di malattie e migliorare la qualità della vita.
Conoscere il proprio IMC (Indice di Massa Corporea) o detto anche BMI (body mass index) è un modo semplice e accurato per determinare e capire se il proprio peso corporeo è corretto. Infatti l'obesità è spesso associata ad altre patologie tra cui:
Problemi legati all'obesità
-
PROBLEMI RESPIRATORI
Essere in sovrappeso o addirittura obesi causa difficoltà di respirazione, come ad esempio apnea notturna e affaticabilità anche quando si compiono minimi gesti quotidiani; -
PROBLEMI DI TIPO ARTICOLARE
L'eccessivo peso limita i movimenti, provoca dolori articolari e deformazioni specie gli arti inferiori, aggrava ed accelera fenomeni di artrosi ed osteoporosi; -
DISTURBI ALL'APPARATO DIGERENTE
L'accumulo di grasso e il conseguente aumento di peso possono determinare l'insorgere del diabete, malattie del fegato e della colecisti, reflusso gastroesofageo e aggravamento di un’ernia iatale, tumori; -
DISTURBI CARDIO-CIRCOLATORI
L’aumentata massa corporea sottopone il cuore ad un eccesso di lavoro, fino ad una sua insufficienza e l’eccesso di grasso in circolo comporta un deposito di strati lipidici nelle arterie, tipico dell’aterosclerosi. Anche l’ipertensione è una condizione spesso associata a sovrappeso/obesità.
Da non sottovalutare le conseguenze di tipo psicologico, che possono trascinarsi ed amplificarsi negli anni.
Il disturbo può arrivare a stravolgere la vita del soggetto e i suoi rapporti sociali, soprattutto se il sovrappeso o l’obesità si manifestano durante l’età adolescenziale o giovanile: si comincia col rifiutare gli inviti degli amici fino a chiudersi in se stessi, vittime del proprio problema, che sembra senza via di uscita.
Gli effetti dell'obesità sulla salute sono di così vasta portata che negli individui obesi dovrebbe scattare la molla di prendere in considerazione non solo il proprio benessere, ma anche quella di coloro che amano e affrontare seriamente il problema prima che esso diventi irreversibile.
(fonte: Ministero della Salute)
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Prof. Mario Marchetti PH.D.
Farmacista, PH.D., Direttore Dipartimento di Farmacologia Ageing Society, Giornalista, Pubblicista, Prof. a c. Università di Tor Vergata e La Sapienza di Roma
Articoli correlati
-
Uno studio clinico di Liposuzione Alimentare
-
Cos'è il grasso: perchè e come ingrassiamo
-
Quando l'ago della bilancia non scende
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG